Impianto fotovoltaico sullo stadio Bentegodi 
separatore

Si è tenuta venerdì 11 dicembre 2009, alla presenza del Sindaco, dell'assessore all'Ecologia Federico Sboarina e del Vice Presidente di AGSM Anna Leso, la presentazione della nuova copertura dello Stadio comunale Bentegodi interamente realizzata con pannelli solari fotovoltaici. Si tratta del più grande impianto fotovoltaico in Italia su struttura sportiva e di uno tra i più importanti in Europa.La copertura fotovoltaica sullo stadio BentegodiParticolare dei pannelli fotovoltaici

Grazie a questo progetto Comune e AGSM hanno rimesso a norma la vecchia copertura dello stadio installando oltre 13.300 pannelli solari fotovoltaici grazie ai quali si produrrà circa 1 Megawatt di energia pulita all’anno evitando l’emissione di oltre 550 tonnellate  di CO2 in atmosfera. In termini di assorbimento di CO2 l'intervento ha lo stesso effetto di un bosco di 100 ettari.Sindaco e assessore iniziano il sorvolo dello stadio

L'intervento inoltre è un esempio di efficienza della pubblica amministrazione con i lavori partiti in luglio e terminati in dicembre: meno di 5 mesi.

Grazie all’energia dei pannelli solari  produrremo energia pulita che potrà coprire il fabbisogno energetico annuo di circa 400 famiglie. La spesa dell’intervento, di circa 4 milioni di euro, sarà ammortizzata grazie al meccanismo della messa in rete dell’energia in un periodo di vent’anni. Infatti, poiché l’ impianto è totalmente integrato, ha diritto al massimo del contributo statale per l’energia prodotta per i prossimi 20 anni.

si scopre la targaIl Comune in tal modo non ha speso nulla e ha rimesso a norma la copertura sui 17.939 m2 dello stadio  e ne garantisce la manutenzione per i prossimi 20 anni.
Infine, per dare sempre conto alla cittadinanza della bontà dell’intervento attuato, installeremo dei display che aggiorneranno in tempo reale sull’energia prodotta.


 

La targa




Dimensione testo: Aumenta (+)   Diminuisci (-) 

now:{ts '2014-08-28 17:08:04'}, cfide:39962297, cftoken:72903217, showunpublished:NO application nq_verioning: 1