Banche del Tempo di Verona - Coordinamento comunale 
separatore
Invia Stampa Condividi

logo coordinamentoCos'è la Banca del Tempo?
La Banca del Tempo è un istituto di credito del tutto particolare, dove non si amministra denaro ma tempo. Le persone si scambiano reciprocamente attività, servizi e conoscenze.

Come funziona?
Il meccanismo è semplice: io so fare una cosa e mi metto a disposizione, così quando avrò bisogno potrò chiedere a mia volta un altro servizio. Si tratta di una versione riveduta e corretta del micro-sistema basato sul baratto di servizi e beni, molto diffuso nei paesi anglosassoni.

Perché una Banca del Tempo?
Lo scopo di una Banca del Tempo è essenzialmente quello di sviluppare il senso di solidarietà fra le persone che partecipano, creare legami sociali e consolidare quelli esistenti alla luce di un principio: il tempo liberato dal senso del puro profitto e dedicato alla volontà di ampliare i propri orizzonti, sociali, culturali, umani.

 




Informazioni e contatti:


A chi interessa:

A tutte le persone di ogni sesso ed età che intendano mettere a disposizione il loro tempo e le proprie abilità collaborando e scambiandoli con quelli di altre persone.
 



Come:

Ecco i passi necessari per l'iscrizione

  • Contatto telefonico o visita per inoltrare la richiesta d'iscrizione presso gli sportelli delle Banche del Tempo presenti nel territorio utilizzando la scheda allegata
  • Colloquio conoscitivo sui servizi o le attività che si intendono offrire, il numero di ore che si desiderano mettere a disposizione e le richieste che si avanzano rispetto al tempo e alle abilità altrui
  • Accettazione del regolamento della Banca del Tempo
  • Consegna del libretto di assegni tempo: chi offre un servizio acquista un credito in ore e potrà richiedere a sua volta un servizi per lo stesso ammontare di tempo
  • E' possibile richiederlo a chiunque: nella banca del tempo il tempo è completamente libero

Non ci sono vincoli per il deposito di tempo, si possono versare una, due, dieci ore a settimana o a mese: l'importante è restare in pareggio.



Dove:

Largo Pasubio, 6 - 37121 Verona
Tel. 045 8078538  Fax 045 8079562
e-mail: banca.tempo@comune.verona.it

Orari di apertura al pubblico:
- lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 9.30-12.30 
- martedì e giovedì ore 15.30 - 16,30

 
Dimensione testo: Aumenta (+)   Diminuisci (-) 

now:{ts '2014-12-21 02:05:03'}, cfide:51387663, cftoken:25864330, showunpublished:NO application nq_verioning: 1